Informazioni personali

mercoledì 25 marzo 2009

dalla casa dell'architettura



Disposizioni regionali in materia di architettura sostenibile e di bioedilizia

gli incontri di AR Professione

mercoledì 25 marzo 2009 - ore 16,00
presso la sede dell'Ordine, piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Il giorno mercoledì 25 marzo, alle ore 16,00, presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia si svolgerà un incontro dedicato alla nuova Legge Regionale 6/2008 - Disposizioni regionali in materia di architettura sostenibile e di bioedilizia - pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 7 giugno 2008.

La nuova legge ha l'obbiettivo di promuovere la qualità e la sostenibilità ambientale nelle opere edilizie pubbliche e private con nuove norme per il rilascio delle concessioni edilizie e per le dichiarazioni di inizio attività ma anche norme che saranno alla base degli strumenti urbanistici e dei regolamenti comunali. La Regione Lazio prevede anche incentivi e contributi per quanti realizzeranno edifici che risponderanno ai criteri previsti nel Protocollo, testo che delineerà anche le condizioni per il rilascio della certificazione di "sostenibilità". Quindi una legge che oltre a promuovere un abitare a basso impatto ambientale, definisce aspetti molto concreti sulla nostra professione dai nuovi Regolamenti edilizi alla nuova figura professionale del certificatore.

L'appuntamento, organizzato anche grazie alla collaborazione dell'Osservatorio sulla Professione, della Consulta Giovanile e della Consulta per il progetto sostenibile e l'efficienza energetica, si inserisce nel quadro degli eventi conosciuti come "gli incontri di: AR Professione", voluti dall'Ordine per venire incontro alle moltissime esigenze professionali dei suoi iscritti.


..diffondo l'invito da parte della casa dell'architettura,anche se io stessa, purtroppo,non potrò esserci.

Nessun commento:

Posta un commento